curriculum vitae europass - logo

Curriculum Vitae Europass: caratteristiche e punti di forza

Il Curriculum Vitae Europass è un nuovo formato di Curriculum che permette di descrivere in maniera dettagliata e approfondita le proprie competenze acquisite nei percorsi formativi e lavorativi, sia per inserirsi nel mondo del lavoro nazionale che internazionale più facilmente e con maggiori probabilità di successo. Fa parte di un progetto più ampio che si integra con l’innovativo Portafogio Europass, ovvero l’insieme di tutta la raccolta della documentazione del soggetto che comprende gli attestati dei titoli di studio conseguiti, le precedenti esperienze lavorative, le abilità conseguite nei diversi contesti, compresi quelli di stage, tirocinio, apprendistato e periodi trascorsi all’estero e i relativi feedback. Si deve tuttavia ricordare che è una possibilità data all’individuo per farsi conoscere e farsi assumere secondo i singoli progetti di carriera, mettendo in primo piano le proprie peculiarità, che possono essere sfruttate non solo in Italia, ma anche in territorio estero.

Qual’è la filosofia del curriculum vitae europass?


Il Curriculum Vitae Europass si pone in linea con le nuove politiche europee e le filosofie attuali di mercato, in continua evoluzione e cambiamento, ma non dimentica di valorizzare l’aspetto umano di ogni persona. Oggi si richiedono sempre più spesso figure di spicco che siano in grado di conoscere lingue straniere e di essere in possesso di abilità informatiche, oltre ad avere specifiche competenze pratiche che consentano un immediato impiego in posizioni ben definite. Il Curriculum Vitae Europass viene in aiuto in questo, mettendo in risalto il singolo sapere professionale e andando oltre le semplici attestazioni di studio e di punteggio. Punta cioè a valorizzare ciò che la persona può offrire, in virtù del suo percorso formativo e professionale dichiarati. Altro punto di forza è la valorizzazione delle abilità che si sono acquisite nei diversi contesti, non solo grazie agli studi, ma anche e soprattutto con l’autoapprendimento, motivo per cui vengono apprezzate esperienze quali servizio civile, lavori alla pari, scambi culturali, volontariato e gestione personale di situazioni particolarmente difficoltose, che mettono in luce la capacità di attivazione di risorse e di strategie individuali.

curriculum vitae europass - logo

curriculum vitae europass

In sostanza quindi il Curriculum Vitae Europass dimostra di essere uno strumento dotato di flessibilità, chiarezza e sintesi, che aumenta notevolmente le probabilità di “scegliere la persona giusta da inserire nel posto giusto”, dando un quadro completo e approfondito della persona in un in un’ottica sistemica ed integrata, piuttosto che di una semplice sommatoria di impieghi precedenti e titoli accademici conseguiti.


DOWNLOAD gratuito del Curriculum Vitae Europass in italiano qui:

Download4308 downloads

oppure per vari formati e testi tradotti in numerose lingue visita le nostre sezioni tutorial che più ti interessano: modelli, esempi o istruzioni per la compilazione. A questo link è possibile approfondire i temi inerenti il curriculum europass

home

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.