CV europeo

CV europeo: suggerimenti per la compilazione

Ricordando che il curriculum europeo è una dichiarazione autocertificata, il primo consiglio che è possibile offrire è sicuramente quello di leggere attentamente le varie sezioni che lo compongono rendendosi conto di quello che si dovrà comunicare.

Una volta acquisita una visione d’insieme del documento potremo iniziare a compilarlo. E’ bene considerare che il cv europeo rappresenta “solo” un primo contatto e che solitamente vengono dedicati solo pochi minuti alla sua lettura. Non riponete quindi eccessive speranze in questo documento, ma ricordate che si tratta comunque del vostro biglietto da visita!!

Cv europeo, ecco 7 regole d’oro


a) Evitare frasi eccessivamente lunghe e contorte. Messaggi diretti, immediati e facilmente comprensibili. Il cv europeo deve risultare leggero, agile di facile ed immediata comprensione, anche per chi lo legge distrattamente!!!

b) Evitare assolutamente errori sia ortografici ma anche di forma o di impaginazione, il cv europeo deve risultare precisio e gradevole nell’aspetto grafico.

c) Adattare il cv europeo in funzione del suo uso e quindi delle esigenze di chi dovrà leggerlo. Non è sconveniente “valorizzare” determinate competenze o esperienze pregresse pittusto di altre!!

CV europeo

CV europeo: qualche suggerimento

d) Descrivere solo ciò che si ritiene veramente importante per trasmettere le proprie capacità. Per un impiego amministrativo, ad esempio, difficilmente potranno essere premianti le competenze artistiche che invece saranno sicuramente determinanti in altri contesti lavorativi.

e) Migliorare la forma e la qualità del contenuto del documento finale confrontandosi con figure professionali (e non) vicine e già in possesso di adeguata esperienza. Non trascurare l’opportunità di rivolgersi a strutture professionali di orientamento per un supporto qualificato.

f) Se è considerato fondamentale adeguare il contenuto del curriculum è invece fortemente sconsigliato alterarne la struttura o l’impaginazione del modello base (visiona ed effettua il download di alcuni esempi qui).

g) Ricordate che sebbene sia più completo non è assolutamente necessario compilare tutte le sezioni del cv europeo; anzi è meglio “saltare” piuttosto che “inventare”.

Per maggiori informazioni sulla compilazione dei curriculum invitiamo a visitare le varie sezioni del nostro sito, di curriculumvitaeeuropeo.eu, il sito ufficiale Europass, o modellocurriculumvitae.eu.

DOWNLOAD gratuito del CV Europeo in italiano qui:

Download9720 downloads

oppure per vari formati e testi tradotti in numerose lingue visita le nostre sezioni tutorial che più ti interessano: modelli, esempi o istruzioni per la compilazione.

home

  1. astorastor11-01-2012

    esistono modelli già predisposti in altre lingue, tipo spagnolo o inglese?

    • adminadmin11-01-2012

      si astor, stiamo predisponendo altri modelli (anche in altre lingue) che presto caricheremo nell’apposita area download.

    Leave a Reply

    You must be logged in to post a comment.